Dopo il Convegno Nazionale di edilizia scolastica tenutosi ad Ecomondo 2015, dove davanti ad una platea di operatori internazionali Rimini Scuola Sostenibile ha presentato le best practices per la gestione e l’efficientamento delle scuole riminesi, il coordinatore del progetto Andrea Succi è stato invitato a Roma al convegno ‘Nuove scuole tra innovazione e pedagogia’ http://italiasicura.governo.it/…/home/news/articolo1449.html e a Milano al convegno ‘Scuole Innovative Progettiamo la Scuola del futuro’http://italiasicura.governo.it/…/home/news/articolo1449.html.
Si tratta di appuntamenti organizzati dalla Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la riqualificazione dell’edilizia scolastica.

Sono state due importanti occasioni per condividere con operatori nazionali il principio attivo dell’approccio didattico educativo di Rimini: ‘i bambini sono al centro dell’attività di programmazione, progettazione e gestione della scuola. Le scuole sono degli avamposti del cambiamento’.

Ne é emerso un grande apprezzamento per il lavoro sperimentale svolto dagli alunni e dalle insegnanti delle scuole pilota di Rimini, ritenuto esperienza utile per la definizione delle linee strategiche nazionali.