La scuola che fa l'ambiente

Cosa facciamo

Forti dei valori condivisi e delle buone pratiche alla base del progetto, abbiamo messo in campo azioni concrete legate al risparmio energetico, alla manutenzione e gestione degli edifici scolastici e al miglioramento della qualità degli spazi esterni tramite il coinvolgimento attivo della Comunità.

Il ciclo virtuoso parte dalla misurazione dei consumi, che consente di elaborare un Piano d’Azione a lungo termine capace di ridurre gli sprechi di acqua, energia, gas e rifiuti. Risultato conseguente è anche quello di diminuire le emissioni CO₂, sia nelle scuole che nel territorio. Ciò avviene monitorando il comfort ambientale attraverso tecnologie avanzate quali sensori ambientali, l’elaborazione di una Carta di Identità Sostenibile di ogni scuola che si aggiorna annualmente e la formazione di tecnici e amministratori.

Il passo seguente e decisivo è quello di trasferire questi obiettivi alla Comunità, puntando sul coinvolgimento partecipativo.

Nuvoletta

Rimini Scuola Sostenibile promuove una rete di valori e pratiche sostenibili

Il risparmio che si realizza, supportato dal contributo di aziende lungimiranti, viene reinvestito per migliorare gli stessi edifici scolastici secondo uno schema che prevede il coinvolgimento degli alunni e del corpo docente. Una progettazione condivisa e partecipata che genera responsabilità nei confronti di una casa comune, scrigno di valori che si irradiano nella città circostante.

 

Come ha affermato Andrea Succi nel maggio 2014, in fase di stesura del protocollo d’intesa fra Anthea e Comune di Rimini, ‘E’ necessario stimolare la progettazione di aule-giardino in movimento, di spazi dedicati anche al gioco libero all’aperto, dove i bambini possono affinare quelle abilità relazionali, motorie, emotive e cognitive di base che permettono loro di assumere il controllo della propria vita, imparando a prendere decisioni, a gestire emozioni e impulsi, ad assumere punti di vista diversi, a trovare compromessi, a scegliere le amicizie … a relazionare!’

La qualità ambientale degli edifici scolastici è quindi nelle mani di ‘progettisti in erba’, in grado di esprimere indicatori e suggerimenti, fino ad elaborare precise proposte.

Nuvoletta

Rimini Scuola Sostenibile è ascolto, spinta gentile, condivisione