La scuola che fa educazione!

Valore Condiviso

Il valore che ci unisce nella sfida verso un cambiamento condiviso è quello di considerare a tutti gli effetti le nostre scuole come una seconda casa, un luogo educatore dove si incontrano, giocano e si formano i nostri figli, i nostri nipoti, i cittadini di un prossimo futuro. Per farlo abbiamo deciso di ‘seminare’ nelle scuole comunali di Rimini il triplice principio dello Sviluppo Sostenibile, un processo circolare in grado di guidarci verso un futuro sociale più armonizzato e propositivo, rispettoso e ispirato dall’ambiente che ci circonda, un’economia più equa, sensibile e responsabile.

Valori che creano intorno ad ogni scuola un ambiente creativo ed inclusivo, che favorisce la crescita umana e responsabile di alunni, insegnanti, genitori e tutti noi.

Tutto ciò parte da un processo di comprensione della realtà e dei vari sistemi che compongono la comunità scolastica, che la modellano, che la condizionano. Integrare il principio di responsabilità nel curriculum formativo e gestionale di ogni edificio scolastico, significa fare sostenibilità e promuovere una rifrazione di eco-innovazione e eco-creatività tra scuole, famiglie, quartieri fino a contaminare l’habitat, la cultura abitativa della nostra città.