Scuola primaria Miramare (Zona Sud – Miramare)

E’ la scuola primaria più a sud del Comune di Rimini ed accoglie bambini anche del vicino Comune di Riccione. La scuola nel 2014 lamentava persistenti problemi di infiltrazione che col tempo hanno danneggiato le strutture e generato problemi legati alla sicurezza.

Durante l’estate del 2015 il Comune e Anthea sono intervenuti per riqualificare l’edificio scolastico e di riflesso il quartiere circostante.

Il miglioramento strutturale della scuola ha stimolato bambini e insegnanti a gestire e prendersi cura di quella che è diventata a tutti gli effetti la loro ‘seconda casa’. Con questo spirito si sono impegnati ad ottimizzare la raccolta differenziata, a ridurre gli sprechi di acqua e a valorizzare il cortile scolastico trasformandolo in una serie di giardini poetici, dove si fa ‘scuola’ all’aperto!

  • Il ‘giardino della pace’ dove si placano gli animi arrabbiati …
  • Il ‘giardino dei fiori’ pieno di piante colorate e un muretto per le lucertole …
  • Il ‘giardino della corsa’ per correre in libertà e sicurezza …
  • Il ‘giardino delle fiabe’ dove ognuno diventa cantastorie …
  • L’aula all’aperto dove si impara dalla natura e nella natura …
  • Il ‘bat garden’ con giochi e casette per i pipistrelli mangia zanzare …

 

La vicinanza con la spiaggia e il mare crea un legame forte e indissolubile che si può percepire in ogni progetto e opera d’arte realizzata.

Come dimostra la Carta di Identità Sostenibile, la scuola è riuscita ad attivare una serie di buone pratiche in grado di abbassare i consumi di acqua, rifiuti ed energia.