La scuola e l'educazione

Scuola primaria Villaggio Primo Maggio (forese)

La Scuola Primaria Villaggio Primo Maggio si è inserita nel gruppo delle scuole sostenibili di Rimini dopo un anno (nel 2015), ma è riuscita ad allinearsi con le altre scuole dimostrando una grande sensibilità e una forte consapevolezza del valore della sostenibilità ambientale.

In questo caso si tratta di un edificio di nuova realizzazione, dotato di impianti e tecnologie all’avanguardia. L’alto indice di sostenibilità riportato nella Carta di Identità Sostenibile di partenza, attesta che la struttura ha un’alta efficienza energetica e un basso impatto ambientale.

In un solo anno di attività, insegnanti e studenti, con aiuto del Ci.vi.vo e dei genitori, hanno raggiunto risultati incredibili: riorganizzazione della raccolta differenziata, creazione di una mini aula all’aperto, decorazione e rifornimento della biblioteca.

Anche una scuola nuova e tecnologica può migliorare e diventare più funzionale e a misura di bambino. In particolare i bambini della Scuola Primo Maggio sognano e si impegnano per riorganizzare il cortile in spazi attrezzati per attività specifiche: sport, gioco, lettura, orto, frutteto … e accampamento indiano!