Grazie al progetto di Anthea – Comune di Rimini, martedì 8 e mercoledì 9 novembre laboratori di pittura per 240 studenti delle Scuole Sostenibili di Rimini alla piazza dell’Agorà e allo stand del Comune di Rimini (Pad.B7)

Rimini, 8 novembre 2016 – Anche i ragazzi delle primarie che aderiscono al progetto Rimini Scuola Sostenibile partecipano a Ecomondo. Sono ben 240 gli studenti delle Scuole Sostenibili di Rimini che martedì 8 e mercoledì 9 novembre animano l’Agorà della ‘Città Sostenibile’ di Ecomondo. Un’importante iniziativa educativa, organizzata da Anthea in sinergia con il Comune di Rimini e realizzata in collaborazione con Start Romagna, le comunità Rimini Scuola Sostenibile e le aziende sostenitrici.

In programma attività ludiche e didattiche per gli studenti delle 8 classi del network Rimini Scuole Sostenibili. ‘Nella città dei miei sogni mi sposto con …‘: ai bambini è stato chiesto di immaginare un nuovo mezzo di trasporto ecologico e divertente per muoversi in città. In questo modo, i più piccoli sono stati investiti dell’importante ruolo di aiutare gli adulti a creare soluzioni innovative e sostenibili. I bambini hanno dato, quindi, libero sfogo alla loro fantasia nei laboratori di pittura con pastelli a cera su tappeto di carta di 20 metri, presso la piazza dell’Agorà e lo stand del Comune di Rimini (padiglione B7). Murales, giochi di movimento e immaginazione per rappresentare la città dei propri sogni, dove circolano solo mezzi di trasporto che, come li hanno definiti loro, ‘puliscono la natura’ e dove uomo e natura vivono in armonia.

In particolare, a dare il via ai laboratori martedì 8 dalle 10.00 alle 10.50 sono stati i bambini della Scuola Primo Maggio, dalle 11.00 alle 11.50, invece, è stato il turno della Scuola Miramare. Mercoledì 9 dalle 10.00 alle 10.50 gli allievi della Scuola Flavia Casadei si cimenteranno nelle varie attività, poi dalle 11.00 alle 11.50 saranno coinvolti gli allievi della Scuola Luigi Ferrari.

Rendere i bambini i veri protagonisti nella loro scuola, insieme a genitori e insegnanti, per determinare scelte, suggerire soluzioni e organizzare gli spazi scolastici, ma soprattutto imparare una cultura del risparmio energetico. Questo il progetto di Rimini Scuole Sostenibili, che trova piena sintonia con le tematiche affrontate da Ecomondo, la fiera che da 20 anni si occupa di sostenibilità e green economy.

Ufficio stampa Anthea